Cerca
Close this search box.

Confisca per equivalente: cosa devi sapere

Hai sentito parlare della confisca per equivalente? La Cassazione ha recentemente sollevato una questione importante: se, in caso di reati commessi da più persone, la confisca del profitto può essere applicata per l’intero a ciascun colpevole o se deve essere divisa in base al profitto effettivamente percepito.

La Corte di Cassazione infatti, con l’ordinanza n. 22935 del 6 giugno 2024, ha sollevato una questione cruciale riguardante la confisca per equivalente nei casi di pluralità di concorrenti. Le Sezioni Unite dovranno chiarire se la confisca del profitto del reato possa essere applicata per l’intero a ciascun concorrente o se debba essere proporzionale al profitto effettivamente percepito. La questione riguarda la possibilità di disporre la confisca per l’intero importo del profitto anche se un concorrente ha percepito solo una parte del profitto.

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 22935 del 6 giugno 2024, ha sollevato una questione cruciale riguardante la confisca per equivalente nei casi di pluralità di concorrenti. Le Sezioni Unite dovranno chiarire se la confisca del profitto del reato possa essere applicata per l’intero a ciascun concorrente o se debba essere proporzionale al profitto effettivamente percepito. La questione riguarda la possibilità di disporre la confisca per l’intero importo del profitto anche se un concorrente ha percepito solo una parte del profitto.

La Corte deve decidere se ogni persona coinvolta in un reato può essere obbligata a restituire l’intero profitto, anche se ne ha percepito solo una parte. Questo potrebbe significare che ciascun colpevole potrebbe dover pagare per l’intero ammontare del profitto del reato, non solo per la parte che ha ricevuto. D’altro canto, c’è l’idea che la confisca debba essere proporzionale al profitto individuale. Questa decisione influenzerà come verranno trattati i casi di confisca per equivalente e potrebbe avere un grande impatto su chi è coinvolto in reati plurimi. Se la confisca sarà per l’intero profitto, potrebbe comportare una responsabilità finanziaria significativa per ogni colpevole. Hai bisogno di chiarimenti o assistenza legale? Noi di RisarciTop siamo qui per aiutarti. Contattaci e ti guideremo passo dopo passo.